Crea sito
Feb
04
2015

SCOPRI TE STESSO E SCOPRIRAI TUTTO

baba da giovane
Alcuni di voi trascorrono la vita alla ricerca di cose banali, frugando tra le cose del mondo. Ma che cosa sperate di ricavarne? Potrete conseguire un titolo di studio prestigioso, un buon lavoro; potrete guadagnare un mucchio di soldi e darvi ai piaceri materiali, ma è forse questo lo scopo per cui avete ottenuto una nascita umana così sacra? È tutto lì il significato della vita? Certamente no! Cercate di capire il vero perché della vostra nascita. Ciascuno si domandi: “ Qual è lo scopo della vita? Perché sono nato? Qual è il significato più profondo della mia vita?”.
Ma lo state facendo? State cercando fra le cose eterne, fra ciò che è veramente importante? Ogni giorno siete disposti a perdere il vostro tempo nel leggere i giornali, per essere informati su ciò che accade nel mondo, su dove, quando e a chi è accaduto; ma vi preoccupate di scoprire le notizie su di voi e a spigolare nell’intimo mistero che giace nel vostro stesso cuore? Ecco perché il Vedanta ha detto. “Prima di tutto scopri chi sei”. Soltanto quando avrete compreso la vostra vera natura, capirete tutto il resto. Dunque indagate nella vostra propria verità, scoprite ciò che è veramente essenziale e santificate la vostra vita
Se questa indagine interiore vi è troppo difficile, sviluppate la vostra fede. Qual è il tipo di fede che dovreste avere?. Se non avete fede in Dio abbiate almeno fede in voi stessi. Se infatti non avete fiducia in voi stessi, non potete avere fiducia in Dio o in altri. La fiducia in se stessi viene per prima: è essenziale. Una volta che avete fiducia in voi stessi potete averla in qualsiasi altra cosa. Chi non ha fiducia in sé non può avere devozione a Dio, né credere in Lui. Considerate la fede come il vostro respiro vitale. Senza fede siete già morti in vita. Sviluppate una solida fede e sarete pervasi da sentimenti divini.
Stolti! Adorate Govinda (Krisna), adorate Govinda! Tutta la vostra erudizione e la vostra cultura non vi serviranno a niente negli ultimi istanti della vita. Soltanto Dio vi offre una vera protezione. Ricordate sempre questa verità. Tutto ciò che è frutto del pensiero vi lega e quei legami aumenteranno sempre più fino ad impedirvi la vostra salvezza. Riponete ogni sforzo nell’attraversare l’oceano della vita terrena.
Ricordatevi di Dio, prendete il Suo santo Nome e liberatevi!
Discorso di Sai Baba del 6.10.1989.
Discorsi 88/89 vol.II – Mother Sai Publications.

Written by amaeguarisci in: Articoli |

Nessun commento

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes