Mar
11
2015

LA FELICITA’ DELLE PICCOLE GRANDI COSE

CAMPO FIORI GIALLI

Cari amici, parliamo di felicità… quante idee diverse abbiamo di questa sensazione di benessere!
Si.. la felicità è “Ben-essere” , e non necessariamente è legata a grandi imprese, a grandi progetti, a emozioni forti. Non c’è bisogno di scalare le montagne e raggiungere primati sportivi per dimostrare a qualcuno che valiamo; non c’è bisogno di metterci in competizione per ottenere lodi e approvazioni.
La felicità è la stessa natura dell’Anima: più siamo ad essa collegati e più affiora da sola; più siamo in pace con noi stessi, più ci amiamo e più permettiamo alla nostra anima di manifestare la felicità che è nostro corredo dalla nascita.
La felicità emerge anche quando superiamo un dolore, una difficoltà. E’ normale che in questa condizione terrestre siano tante le prove da superare. Siamo scesi proprio per metterci alla prova, per sperimentare e sperimentarci nelle nostre azioni e reazioni agli avvenimenti.
Sapere che c’è una perfezione nel Piano Divino, che ci spinge a migliorarci sempre, che ci porta al nostro Massimo Bene, ci dona, di per sé, felicità.
Da ragazzina scrissi queste parole:

LE PICCOLE COSE
Le piccole cose,
I semplici gesti,
i riti di sempre
son raggi di sole
che scaldano il cuore
all’uomo capace
di esser felice.

Sì, amici cari: prendere un caffè insieme ad un amico; leggere un bel libro; camminare in un prato; ascoltare una musica bellissima; stare comodamente accoccolati sul divano; abbracciare una persona cara; guardare il cielo, gli alberi tutta la bellezza che ci circonda; respirare profondamente l’aria del mattino; apprezzare la comodità del letto morbido quando si fa notte; poter accarezzare un gatto che ci fa le fusa, un cane che ci corre incontro scodinzolando; apprezzare un buon pranzo caldo, una merenda deliziosa; uscire e ridere con gli amici; la passeggiata della domenica, ecc. ecc.
Quante cose belle facciamo ogni giorno! Quante cose che ci donano attimi di felicità! Ma molte persone non sanno apprezzare ciò che hanno; ricercano affannosamente un evento speciale, il raggiungimento di un desiderio o di una posizione che, secondo loro, permetterà di essere finalmente felici; ma, aspettando, aspettando, si perdono la bellezza del presente.
Poiché il futuro dipende dai nostri pensieri e sentimenti che viviamo ora, la felicità, per chi non sa coglierla nel momento presente, non arriverà mai. Chi dice: “Sarò felice quando avrò questo e quest’altro…”, non lo sarà mai, perché ha già programmato di procrastinare al futuro l’esperienza della felicità.
Cari amici, quando siamo angosciati, impauriti, irritati, guardiamo in alto, verso il cielo! Non guardiamo sempre per terra, alle cose basse. Puntiamo in alto! Alla realizzazione del nostro Sé Divino, alla connessione con la nostra Vera Natura; e per far questo non occorre essere eroi, conquistatori di terre, o di posizioni di potere; non occorre essere degli eruditi o dei grandi talenti: occorre solo saper amare ed amarsi; occorre solo saper accogliere con un sorriso ogni prova; occorre solo saper ringraziare con gioia, ogni giorno, per le PICCOLE GRANDI COSE che abbiamo e che, troppo spesso, dimentichiamo di avere.
Quando viviamo con gratitudine, allentando le tensioni ed i ritmi; quando sappiamo apprezzare il silenzio, la solitudine, i rumori della pioggia, del vento, degli uccellini che cinguettano; quando vediamo la bellezza tutta intorno a noi, quella che ci sfuggiva quando inseguivamo troppe “grandi cose”, allora tutto ci arriva a piene mani.La Grazia di Dio è sempre abbondante per chi manifesta con amore e gioia , la propria gratitudine.
Siamo tutti Scintille Divine, siamo tutti esseri speciali venuti dal cielo; attingiamo alla nostra pace, alla nostra gioia!
Il pensiero rivolto a Dio è ciò che ci permette di allentare i ritmi, di notare la bellezza, di immergerci nel silenzio interiore, di saper godere di ogni Suo dono, di saper lasciare andare il passato, di saper riportare la pace nel cuore. Il pensiero rivolto a Dio è il paio d’occhiali speciali per farci vedere le meraviglie che sono intorno a noi, che abbiamo e che siamo.
Vi abbraccio Tutti!

Written by amaeguarisci in: Articoli |

2 Comments

  • GRACIAS Italia BELLÍSIMA LECTURA SOY FELIZ CUANDO PLANTO SEMILLAS Y LAS VEO CRECER Y FLORECER ES MARAVILLOSO . LOS ANIMO A TODOS QUE LO HAGAN Y DEN VIDA A LA NATURALEZA ,, UN ABRAZO A TODOS ….!!!!

    Commento | Marzo 11, 2015
  • Giorgio

    Specchio di Dio, spettacolo della natura, come l’amore che scorre nell’anima e il respiro nel cuore !!!

    Commento | Marzo 11, 2015

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes