Lug
24
2015

LA DELICATEZZA DELL’AMORE

angelo con la luce in mano
Cari amici, parliamo di alcune sfaccettature dell’amore, che spesso sfuggono a chi non sa coglierle.
Quante volte vorremmo aiutare un amico che soffre, ma che continua a fare gli stessi errori! Abbiamo provato a parlargli della legge di attrazione, del pensiero che crea, della rabbia continua che attira altri episodi per cui arrabbiarsi, del vittimismo e dell’abitudine alla critica che non fanno altro che creare un futuro di tristezza e malattia. Abbiamo provato e riprovato, ma spesso quella persona è su una giostra che gira così veloce, che nemmeno riesce a sentire le parole che gli diciamo da terra! Quella giostra, così lanciata, continua a girare e la persona, anche se volesse, non sa come scenderne. Forse non vuole scendere perché ha paura di scoprire cosa non va in sé; forse ha paura di ammettere che il suo star male non dipende dagli altri, ma da se stesso. Forse il suo ego non glielo permette, perché crollerebbe il castello di sabbia che ha costruito.
Cari amici, ogni cosa ha il suo momento, ogni cosa avviene a suo tempo. Un Bocciolo chiuso di rosa non emette profumo, e della rosa notiamo solo le spine; ma un giorno la rosa si schiude, diventa grande, emana un profumo tutto intorno a sé ; allora anche le spine vengono in secondo piano, scompaiono dietro all’infinita bellezza del fiore maturo.
Allora, qual ‘è il nostro gesto d’amore? Non pretendere che la persona cambi, che sia diversa da come è. Forse non ne ha avute abbastanza di prove per decidere con tutta se stessa di voler cambiare. Questo nostro amico , sordo a parole ed anche esempi, ha bisogno di essere accettato così com’è, ha bisogno che ci facciamo da parte, che non gli diciamo più nulla: non perché non ci sta a cuore… ma perché insistere a svegliare chi ha tanto sonno e vuole dormire?
Ecco, questo è un aspetto dell’amore: l’Amore che sa rispettare i tempi ed i progetti di vita di ogni anima; l’Amore che sa che tutto è perfetto, che ognuno impara dalle proprie esperienze, che ognuno ha alle spalle motivi, traumi, pensieri inconsci che lo vincolano, e che non è ancora arrivato il tempo di superarli.
Questo atteggiamento è rispetto, delicatezza, pazienza, fiducia nel Piano Divino. Questo atteggiamento è Amore Puro.
Con questo non sto dicendo che dobbiamo stare al gioco dell’ego di questo nostro amico; non sto dicendo che dobbiamo restare a fare “i bidoni dei rifiuti” della sua immondizia emotiva e mentale. E’ controproducente per lui e per noi permettergli di raccontarci sempre tutte le sue elucubrazioni ed i suoi guai, continuando a riesumare il passato. Sappiamo tutti che esiste una chimica della rabbia, come della gioia e della pace. Le nostre cellule si intossicano, come pure quelle di chi si lamenta e sparla degli altri continuamente, adducendo a loro la responsabilità del proprio malessere.
Un gesto d’amore verso noi stessi ed il nostro amico può essere quello di frequentarlo di meno, di pregare per lui, di visualizzarlo sereno e contento. Possiamo fare molto a livello sottile! Quando lo vediamo possiamo sempre donargli tutto il nostro amore, accogliendolo con un caldo abbraccio: sarà meglio di tante parole, scioglierà la sua carica di rabbia a beneficio di tutti.
Cari amici, ancora una volta ho voluto ricordare che a volte il silenzio è un grande dono ed una delicatezza.
Non buttiamo al vento le nostre parole che, chi è sulla “giostra”, non è in grado di sentire. E sicuramente non serve alzare la voce e gridare per fargliele sentire: le sentirà quando scenderà; quello sarà il suo momento.
VI ABBRACCIO TUTTI!

Written by amaeguarisci in: Articoli |

2 Comments

  • Giorgio

    Grande insegnamento e contributo !
    Grazie
    Che la pace e l’Amore continuino a riempire il tuo tempo.
    Un lungo abbraccio
    Giorgio

    Commento | Luglio 27, 2015
  • Roberta

    Concordo! Bellissimi argomento e grande contributo! C’è un altro aspetto, se mi posso permettere, molto importante da tenere presente ed è il RISPETTO per il Dharma e il Karma del nostro Amico, che noi “umani” non possiamo conoscere e col quale sarebbe sbagliato INTERFERIRE.
    Porto il mio esempio di Vita perchè è stata la prima lezione che il nostro Adorato Baba mi ha dato e che ha cambiato per sempre la mia Vita.
    Quando mio figlio era piccino i miei AMICI erano sicuri che lui non avesse problemi e che i problemi che io (LA MADRE) vedevo, erano solo MIE ANSIE. Erano sicuri di VEDERE LA VERITA’ su di lui e su mi ME. Ma le loro erano SOLO LE LORO PROIEZIONI. E i loro SUGGERIMENTI assolutamente sbagliati! Eppure tutti loro erano sicuri di Vedere il Vero!! Io ho creduto ai loro suggerimenti e HO RITARDATO LE TERAPIE SU MIO FIGLIO DI 4 ANNI! E il danno del ritardo di quei 4 anni non è più recuperabile! Baba mi ha insegnato a seguire IL MIO CUORE e IL MIO INTUITO. Io sapevo cosa era giusto fare! Ma NON amavo me stessa, NON credevo in me stessa e NON AVEVO FIDUCIA IN ME STESSA così è stato più semplice seguire i CONSIGLI dei miei amici che erano sicuri di vedere la Verità… E HO SBAGLIATO
    E le conseguenze…non le hanno pagate i miei amici…LE HO PAGATE IO e LE HO FATTE PAGARE A MIO FIGLIO!
    E’ stata la più grande lezione di Vita sulla mia pelle che Swami mi ha dato.
    Così vale per tutto! Quando diamo consigli ad un amico dovremmo domandare prima di tutto a noi stessi se siamo sicuri di vedere il Vero e di suggerire il Vero. Il RISPETTO PER LA SUA VITA! Noi non possiamo sapere quale sia il Karma del nostro amico o il suo Dharma e quale sia l’esperienza che lui o lei devono ancora esaurire… e in cosa Noi stiamo interferendo. Solo un Essere che ha realizzato la Sua Divinità e che conosce passato, presente e futuro di quella persona, può farlo perchè ha una visione TOTALE, PANORAMICA.
    Ho vissuto il senso di colpa per anni, per aver seguito i consigli sbagliati dei miei amici.
    Ma Baba, proprio pochi giorni fa, mi ha dato la GRAZIA di vedere la PERFEZIONE DI SCHEMA!
    TUTTO E’ PERFETTO! Anche i nostri più piccoli errori. Anche ciò che ci sembra assurdo. C’è un motivo per tutto e questo motivo è AMORE! PURO AMORE!
    Da giovedì scorso, l’unica Grazia che ho chiesto al nostro Amato Baba è di mantenere questa CONSAPEVOLEZZA nel mio cuore!
    Non c’è nulla da giudicare. Nessuno da accusare. Nessuno da Perdonare. TUTTO E’ AMORE! Infinito AMORE PER NOI CHE SIAMO LE SUE ADORATE CREATURE.
    Chi mi ha dato i consigli sbagliati, pensando di agire per il mio bene, ora vive coi suoi FIGLI SANI. Io NO! E io non ho più nulla da giudicare, nulla da perdonare…non devo più neppure giudicare me stessa, nè accusarmi nè perdonarmi. Tutto è Perfetto e tutto è Amore.
    SRI BHAGAVAN SRI SATHYA SAI BABA IO TI AMO CON TUTTA ME STESSA. SEI LA PIU’ GRANDE GRAZIA CHE L’ESISTENZA MI ABBIA DONATO!

    Commento | Luglio 27, 2015

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes