Feb
17
2014

ABBIAMO IL CORAGGIO DI MANIFESTARE IL NOSTRO AMORE?

Cari fratelli amati,

Stasera voglio fare alcune riflessioni sul rapporto che abbiamo con l’Amore.

Nella nostra cultura occidentale e maschilista, manifestare i propri sentimenti viene percepito come una debolezza.   Ci si permette di manifestare di più i sentimenti antivitali di rabbia e aggressione, che non quelli di tenerezza, dolcezza , compassione e amore disinteressato.

Si sa che i cagnolini di piccola taglia,  incontrando loro simili di taglia più grande, sono i primi ad abbaiare, a spaventare, a fare i gradassi. Perché? Semplicemente perché hanno paura. Preferiscono aggredire per primi, in modo da scongiurare una eventuale aggressione verso di loro. Ma quando sono in un ambiente familiare, con persone o altri amici animali, scodinzolano, giocano, si rotolano per terra, si accucciano insieme per fare un riposino.  In quel momento, non temendo nulla, possono permettersi di essere se stessi: semplicemente meravigliosi!

Noi facciamo come loro. Ci hanno tramandato un concetto errato: quello secondo il quale se siamo troppo buoni, disponibili, accoglienti, scherzosi , generosi e amorevoli, gli altri se ne approfittano , ci ingannano, si prendono gioco di noi, ecc. Certamente se è questo che pensiamo, questo attiriamo.

Forse nel paradigma della vecchia era questo aveva un senso. Ma ora che abbiamo raggiunto un certo grado di consapevolezza su chi siamo e cosa siamo venuti a fare su questa terra, vogliamo deciderci a manifestare e comunicare ciò che siamo veramente? Sapete come si rivolgeva alla folla di devoti Sai Baba? Ci chiamava : “Premaswarupalara”, che significa Incarnazioni dell’Amore. E’ questo ciò che siamo!

Non possiamo riconquistare la salute, non possiamo riconquistare la gioia, la potenza unita alla leggerezza, finché non ci permettiamo di manifestare tutto l’Amore che abbiamo dentro!

Io questo l’ho direttamente sperimentato nella mia vita. Fin da piccola ho sempre sentito il grande desiderio di comunicare il mio amore, ma mi sentivo bloccata, o non sapevo con quali mezzi farlo.

Ero una ragazzina quando scrissi questa poesia:

A TUTTI VOI

Vorrei gridarvi il mio Amore

sempre più forte,

perché tutti lo possiate sentire.

Ma la nebbia dell’incomprensione,

dell’indifferenza, della distrazione,

ci allontana;

e il mio grido,

soffocato,

si dissolve nel nulla,

come se non fosse mai nato.

Come ho già scritto nella premessa del mio primo libro, soffrivo allora per un fardello d’amore che non riuscivo a donare e che mi pesava, più di ogni altro dolore.

Inconsciamente sapevo che stavo facendo una parte, nella commedia della mia vita, che in quel momento non mi rappresentava.

Nella mia infanzia e giovinezza ho dovuto tenere a freno il mio Amore perché sapevo che non sarebbe stato capito ed accettato; comunque sarei stata fraintesa.

In realtà ancora adesso capita che il mio amore disinteressato venga frainteso. Qualcuno che non è abituato ad essere amato ed accolto (solitamente perché non si ama) pensa che debba esserci per forza un qualche tornaconto nel mio atteggiamento.  Ma ora non mi interessa più di essere capita o meno.

Poiché per non essere stata me stessa fino in fondo , in passato, ho letteralmente rischiato la vita, ho avuto l’opportunità di liberarmi da maschere e di avere il coraggio di presentarmi al mondo nella mia trasparenza, mostrando anche la mia fragilità. Questa è diventata la mia forza.

Per riaccendere la potenza dell’Amore in me, è venuto a chiamarmi Quell’Essere Meraviglioso che è stato il mio Maestro: Sai Baba. La devozione travolgente è stata, per me,  un incendio che ha annullato ogni resistenza posta dalla mente.

L’amore liberato mi ha restituito il mio potere.  Sì, l’Amore liberato. Come un leone uscito dalla gabbia ho riacquistato la forza per iniziare il  processo di guarigione, che ora, per Grazia Divina, è giunto al termine.

Ecco perché questo blog si chiama “ama e guarisci”.  Una persona non è sana finché non impara ad esprimere il proprio amore. Poiché noi siamo nati per amare ed essere amati, siamo nati per creare cose bellissime con il nostro amore, finché non raggiungiamo questa libertà esprimendo il nostro Amore, stiamo male.

Quando il sangue non scorre bene nelle vene, quando l’ossigeno non arriva a tutte le cellule, noi ci ammaliamo. Quanto più ci ammaliamo se l’Amore, che è la sostanza di cui siamo fatti, l’energia che muove il sole e le stelle, non circola in ogni nostra cellula come dovrebbe?

Dobbiamo tornare tutti come i bambini che abbracciano , scherzano e giocano con tutti. Ma per fare questo iniziamo ad abbandonare i giudizi.

Basta giudicare noi stessi! Basta giudicare gli altri! Siamo tutti degni del massimo Amore!  Siamo tutti Dio! Ognuno di noi ha il proprio progetto di vita, ognuno di noi fa il meglio che può fare in quel momento, in base alla propria coscienza ed alle prove che ha deciso di sperimentare. Ogni fiore sboccerà, ma anche un bocciolo è perfetto, come lo è una rosa aperta che dona il proprio profumo. Ogni cosa ha il suo tempo. Perché non abbiamo pazienza con noi stessi ? Perché siamo così rigidi e giudicanti? Un po’ di clemenza, un po’ di misericordia sia verso di noi, sia verso gli altri ci fa solo bene!

Sai Baba ci diceva: “Sentitevi puri ed agirete con purezza”. Ecco dove sta il segreto: non immedesimiamoci con la nostra mente, che come una mosca si posa sia su un dolce che su un escremento. Immedesimiamoci con il nostro Sé Divino: noi siamo Quello. Siamo,  quindi, sempre belli, sempre puri, sempre meritevoli del massimo amore!

 

Allora, fratelli cari, io non mi vergogno più a dirvi che vi amo!  Se questa è la mia verità perché dovrei nasconderla?

Ora non permetto più che  “il mio grido d’Amore, soffocato, si dissolva nel nulla, come se non fosse mai nato”.

Mi ha fatto troppo male, questo, in passato. Ora voglio manifestare e comunicare tutto ciò che ho nel cuore!

Questo blog è per me un grande strumento. Come dicevo alla mia amica Anna, mi sono sempre sentita, in passato, come una mamma che aveva preparato tanti barattoli di marmellata, ma non sapeva a chi darli e come darli.

Ora ho promesso a me stessa di sentirmi libera di comunicarvi tutta la mia verità, tutti i miei sentimenti, tutta me stessa.

Anche se questa poesia l’ho già pubblicata, ora voglio riscriverla per voi: perché vi amo!

 

COME IL SOLE

Come il sole accarezza ogni viso,

così voi tutti vorrei accarezzare.

Come il vento danza con ogni foglia,

così con voi tutti vorrei danzare.

Ma nel silenzio di questa mia stanza

chi mi impedisce di farlo col cuore?

Allora ogni sera e ogni mattina

Vi abbraccio e vi bacio tutti,

in questa nostra danza d’Amore.

Italia

 

Written by amaeguarisci in: Articoli |

5 Comments

  • Diodoro

    Italia ;mai quasi fatto rimané senza fiato ;ciai un core veramente grande e colmo d’Amore ,quello con la ‘ A ‘ maiuscola.Italia nun te ritené manname tutto l’Amore che voi come tu sai fare e dire ;a me ….ma riconforta tanto e me fa sentì quello che sò veramente . ” UN DIVINO ” DIVINA ITALIA t’Abbraccio caramente ,te voglio tanto bene asSAI e permetteme de ditte : ” BRAVA ” de vero CORE. <3

    Commento | Aprile 19, 2014
  • Rosa

    Ti amo sorella ti amo, incarnazione d’amore, noi siamo il Signore.Piango oggi che ti ho ritrovata sorella amata. Tu sei il Dio tanto amato, tanto a lungo cercato.

    Baci italia adorata

    P R E M A N A N D A

    Commento | Ottobre 14, 2014
  • amaeguarisci

    Carissima Rosa….grazie, le tue parole mi commuovono.Si…siamo inite nell’Amore! Sì..siamo l’Amore!

    Commento | Ottobre 25, 2014
  • paola

    sei meravigliosa e meraviglioso è il tuo Amore GRAZIE ITALIA!

    Commento | Ottobre 14, 2014
  • carissima Italia, io voglio dirti grazie di tutto quello che mi ha insegnato,a tutti i fiori che hai fatto germogliare dentro di me,il seme c’èra ma non riusciva a sfiorire ho capito tante cose che prima non riuscivo a comprendere e non finirò mai di ringraziarti, ero come un riccio avevo sempre paura ad aprirmi,ho scoperto davvero SAI BABA domenica sono andata al centro e per tutto il giorno abbiamo festeggiato il compleanno di SWANMI con bhagian e meditazione è stata una magnifica festa. grazie grazie a te un bacio, grande sorella!

    Commento | Novembre 28, 2014

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes