Apr
27
2014

SUPERARE I PROBLEMI FAMILIARI CON POTENZA DELLA DEVOZIONE E DEL NOME DIVINO

received_m_mid_1398319590160_0551ff1f1297395229_0

Amici cari, voglio riportare alcuni stralci di discorsi del Nostro Amato Maestro che ci possono aiutare molto per la soluzione di alcuni problemi di vita familiare , e non solo quelli.

Vi lascio alle Sue preziosissime parole!

Se solo comprendeste chiaramente il  Principio della Divinità, non verreste scossi da difficoltà, problemi e sofferenze. Chi sa nuotare non ha paura dell’acqua. Perché dunque temete i problemi della vita, se si ha amore di Dio?

In un cuore privo d’amore si consolidano paura ed illusione, mentre un cuore pieno d’amore per Dio godrà pace e sarà completamente libero da timori ed ansie.

Finché il principio dell’amore non viene capito, non ci sarà libertà da paura ed ansia. Nell’istante in cui si risveglia l’amore, la paura si dilegua (Discorsi 88/89, pagg.149,141.144.145).

Il Signore, in varie occasioni, sottopone i suoi devoti a certe prove, come fossero degli esami, al fine di portarli ad un livello superiore di spiritualità. Come il fuoco, che ha un potere di estinzione, è in grado di annientare tutto quanto tocca, così il Signore, che è Infinita Sapienza, libera da tutti i problemi e preoccupazioni soltanto le persone che vengono in contatto con Lui, donando loro conoscenza e beatitudine (Discorsi 88/89 pag.233).

Coloro che costantemente contemplano il Mio Nome e la Mia Forma otterranno la Mia Grazia. Oh Devoto, perché ti preoccupi quando hai Sai come Padre, Madre, Parente ed Amico?

Una devota: “Swami, quando in famiglia ci sono molti problemi, la devozione si indebolisce.”

Swami:  “E’ sempre così. In queste situazioni tenete la mente lontana dai problemi e rivolgetela a Dio. I problemi si risolveranno da solI.

Perché insistete con le vostre difficoltà nonostante abbiate Me? Quando ci sono delle difficoltà, in qualche modo ricevete aiuto, non è vero? Pensate che sarebbe potuto succedere senza il Mio coinvolgimento?

Mai, mai, mai. Non vi lascerò mai, non vi lascerò mai!

Non continuate a lamentarvi per le vostre difficoltà. Esse vi bruciano il karma. Quando vi sentite con le spalle al muro, siate certi che una porta si sta per aprire.

Se persino la persona più vile recita il Nome del Signore, Dio va da questa persona. Stando così le cose, come potrebbe Egli rimanere lontano dalle persone che lo recitano con Amore?…

Arrabbiatevi con Me, non m’importa.  Se non con me, con chi altro potete esprimere il vostro disappunto, figli miei? Se non Io, chi altro sopporterà i vostri capricci? Esasperatevi fino al limite, ma non lasciate mai Swami e non allontanatevi da Me (Tratto dal libro:  “In viaggio con Sai”, pagg.265,291,343).

Il Nome del Signore cambia a seconda dei popoli. Esso è in grado di guarire tutti i malanni. Non c’è bisogno di spendere nemmeno un centesimo per ottenerlo. Non litigate fra di voi nel distribuirlo, Il Nome del Signore, come un dolce, è a disposizione vostra e di tutti i devoti di Dio.

Il Nome! Non c’è niente di più dolce di questo nettare. E’la via più facile che conduce con sicurezza e senza ostacoli alla Meta. E’ a disposizione di tutti, in facile ed egual misura, sia per il discepolo che per il santo, sia per il ricco, che per il povero.

Il Nome del Signore recitato con amore e devozione, è il sentiero più semplice e più sacro. Che tipo di cambiamento può apportare? Se continuate a salmodiare il Suo Nome fino ad essere costituiti della Sua Stessa Dolcezza, persino Dio si metterà a Danzare.

Sarà proprio quella salmodia, quel Nome che darà inizio alla danza. E non farà danzare soltanto Dio, ma anche tutti i devoti. E non solo i devoti, ma lo stesso Nome danzerà sulla lingua di coloro che lo recitano. Questo Nome di Dio ha un tale potere da far vibrare all’unisono in un’unica danza Dio, il devoto e l’Amore.

La devozione, e solo quella, dà forza e sapore alla vita. Solo dopo aver gustato quel sapore si giungerà al distacco dalle cose e soltanto quel tipo di distacco condurrà alla Liberazione.

La devozione, perciò conferisce una quantità di poteri ed energie.

Basate la vita sulla devozione. Siate decisi nel compiere i doveri del vostro stato e non rinviateli.

Dio appare ai devoti in varie forme, a seconda dei loro sentimenti, ma non esiste un altro Dio. Le religioni hanno parlato di diversi dei i quali non sono altro che i diversi aspetti dell’Uno e Medesimo Dio. Criticare la Divinità che altri hanno scelto è indice di ristrettezza mentale.

Secondo il mio modo di vedere controllare la mente è facilissimo, anzi è la cosa più facile. Se solo si seguisse una disciplina con passione e fede, sarebbe sufficiente a conseguire ampi risultati.

Tutto è difficile per il pigro che non fa alcuno sforzo. E’ molto, molto facile controllare la mente, vincere la mente per diventare un individuo che trascende tutte le percezioni sensoriali e gode della beatitudine dello Spirito.

C’è una via per giungere a questo ed è quella della devozione. Nulla è impossibile a chi è devoto; egli ha tutte le possibilità.

Non c’è nulla al mondo che regga al confronto con la devozione. (Discorsi 88/89 V.I pagg. 125,123,122,119)

L’unica cosa a cui dovreste dare la priorità oggi è la ripetizione del Nome: consideratela come il massimo grado di devozione. Con la luce prodotta da Questo Nome potrete viaggiare in qualsiasi luogo e rimanere al sicuro.

Capite questa verità, che  Dio scende sulla terra per mettervi in grado di coltivare l’amore. Se riuscirete ad amarvi l’un l’altro, non ci sarà spazio né per l’odio, né per la gelosia, né per l’invidia.

Almeno da questo momento in poi, imboccate la semplicissima via della piena fede nel Nome di Dio. Spiegate anche a tutti gli altri la Santità del Nome.

Altre discipline non servono, se si ripete il Nome del Signore: questa è la pratica più facile fra tutte le preghiere ed i riti sacrificali. (Discorsi 88/89 V.I pagg. 126, 127).

 

OM SRI SATHYA SAI BABAYA NAMAH

Written by amaeguarisci in: Articoli |

1 commento

  • E’sempre bello leggere i pensieri e i suggerimenti di BABA.Averlo conosciuto mi aiuta molto a superare con serenita’i molti ostacoli della vita

    Commento | Luglio 12, 2015

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes