Nov
10
2017

SPIRITUALITA = GIOIOSITA’

problemi-tipici-dei-bambini1-637x353
Carissimi amici, oggi voglio condividere alcune mie riflessioni sulla “serietà” che a volte si impongono gli aspiranti spirituali.

Nella nostra società ci è stato trasmesso che una persona seria, sia una persona rispettabile. Il problema è aver, a volte, travisato questo termine, e “serietà” va a braccetto con “tristezza”.

Una persona seria, cioè che non inganna, che non mente, una persona della quale potersi fidare, è quella persona che è in coerenza fra pensieri parole ed azioni; può essere la persona che si fa più risate di tutte le altre, che sa sdrammatizzare, gioire e giocare come un bambino.

Poiché ci hanno trasmesso che “Il riso abbonda nella bocca degli stolti”, alcuni , appena intraprendono un sentiero religioso, smettono di divertirsi e di ridere. E’ il ridere degli altri, è il farsi beffe degli altri che è tipico degli stolti; non il ridere e scherzare con gli altri, quando questo scherzo è puro e fa solo bene a tutti!

Molte persone si mettono la maschera, a volte triste, della persona religiosa, pensando che sia più consona al proprio momento attuale, ma poi è naturale, proseguendo nel sentiero, andando in profondità nel proprio Essere, riprendere la vera allegria e spensieratezza di coloro che chiamiamo “beati”.

Alcune persone che prima si dedicavano ad una vita edonista, che si divertivano in tanti modi diversi, si ritrovano, all’improvviso, a non ridere più, a non divertirsi più dopo aver iniziato a frequentare una religione, un movimento spirituale. Vi è, in alcune persone, quasi una sorta di autopunizione che li spinge a diventare più tristi di prima.

Si sa che la nostra religione ha spesso esaltato il dolore come mezzo per elevarsi… e qui sta l’inganno! Perché così, molti preferiscono restare nel dolore, ricreandolo con i propri schemi mentali.
In verità Dio si raggiunge con la gioia, non con un animo depresso! La tristezza abbassa le nostre vibrazioni, è una zavorra che non ci fa innalzare nelle alte Frequenze Divine.

La gioia deriva proprio dal riuscire a superare i dolori che si presentano nella nostra vita, con la mente rivolta a Dio, sapendo accettare tutto come un’occasione di elevazione della nostra forza interiore; sapendo che c’è un motivo per ogni cosa che attiriamo a noi, ed ogni cosa che viviamo è per il nostro massimo bene.
Tutti i maestri spirituali, tutti gli Avatar ridono, scherzano, ed hanno uno spiccato senso dell’humor. Il sorriso non manca mai nel volto dei maestri e dei saggi, proprio perché i saggi sono riusciti a trascendere il dolore, a trasformarlo in amore.

Miei cari amici, il mio è un invito alla gioia, a ridere e scherzare, a cantare e ballare! Così possiamo superare paure e depressioni; così possiamo superare ogni duro colpo!
Sdrammatizziamo, alleggeriamo, semplifichiamo la nostra vita!
Torniamo ad essere fanciulli gioiosi! I bambini, non serbano rancore, riprendono a giocare anche dopo un bisticcio; sanno essere concentrati nel momento presente e godersi ogni cosa che fanno.
Questo non significa voler diventare indifferenti ai problemi sociali, alla infelicità degli altri, anzi: significa portare a chi è triste la nostra carica positiva; significa portare un po’ di energia, entusiasmo, brio, a chi ha perso queste cose.

Non possiamo trasmettere ciò che non siamo, ciò che non ci appartiene. Come possiamo aiutare una persona triste e depressa se il nostro viso, e tutto il nostro essere è più triste del loro?
Carissimi, possiamo affrontare tutte le battaglie sociali, senza nascondere i problemi; possiamo svolgere qualunque compito, ma con entusiasmo, ottimismo e sicurezza nel buon esito delle nostre azioni; senza rabbia e senza abbacchiarci.

Contagiamo il mondo con il nostro ottimismo ed il nostro sorriso! Il nostro Amore, la nostra pace mentale, la nostra equanimità ed il nostro distacco emotivo saranno le nostre armi: armi che proteggono non solo noi, ma tutto il mondo!
Vi abbraccio tutti!

Written by amaeguarisci in: Articoli |

1 commento

  • Fiorella *Fiordiloto*

    OmSaiRam Grazie Grazie Grazie
    Shanti Shanti Shanti
    Fiordiloto OmSaiRam

    Commento | Novembre 12, 2017

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes