Ago
03
2015

SAIBABA: LA SPIRITUALITA’ E’ UNITA’

received_m_mid_1398503781048_33f18a12cbf49f7828_0
Cari amici, oggi condivido con voi alcune parole di Sai Baba. Ogni suo discorso è un tesoro per noi.
un abbraccio a tutti!

SPIRITUALITÀ SIGNIFICA CERCARE DI REALIZZARE L’UNITÀ DI TUTTI GLI ESSERI: ESISTE SOLO L’UNO E TUTTO È VENUTO FUORI DA QUELL’UNO. LO STESSO COMPLESSO DEL CREATO È USCITO DALL’UNO. In tutte le religioni viene proclamata questa verità. Ad esempio, lo stesso nome “Yesu” è un’abbreviazione sillabica di questa verità: “Ye” significa “uno solo, e “su” significa “buono”. Esiste un solo buono* (vedi nota in basso). Nella parola “Allah”, “A” sta per “Atma” e “la” per “layam” (fusione). Invocare Allah, dunque, significa immergersi nell’Atma, l’Unico Dio.
Nomi e forme sono momentanei ed effimeri; l’Atma, ovvero la Coscienza, è permanente ed immutabile. Nel Vedanta viene chiamata “Sat-Cit-Ananda”. “Sat” è l’Immutabile, “Cit” è soggetto a mutamento. Per fare un esempio, lo zucchero è incorruttibile e mantiene la sua dolcezza in qualunque modo venga trattato, mentre l’acqua è marcescibile. Mescolando le due sostanze si ottiene dello sciroppo, paragonabile all’Ananda, la Beatitudine Infinita. Così la combinazione dell’Immutabile col mutevole genera felicità, Ananda.
(Baba a questo punto canta un bhajan di Mira, dove la santa vissuta fra il XVI e il XVII secolo, devotissima di Krisna, Gli chiede di poter entrare nel suo cuore per poter sperimentare il Suo Amore Puro) .
Solo donando amore potete guadagnarvi la Grazia di Dio. Il succo dell’amore (Prema rasa), se avete nel cuore i fori dei sentimenti e dei pensieri cattivi, scorrerà via disperdendosi; ma se otturate i buchi mediante il dominio delle qualità cattive, se ne risparmierà per un po’ di tempo.
Dovreste evitare di star dietro al corpo o alla mente, seguendo solo la Coscienza.
Scopo della vita è essere d’aiuto agli altri, non già abbandonarsi senza ritegno ai piaceri sensuali. Dall’alba al tramonto vi dedicate ad attività che servono ad assicurarvi delle comodità materiali. Ma, con questo, che cosa avete ottenuto? Inquietudine, stanchezza o malattie. Vostro obbiettivo dev’essere quello di raggiungere la Divinità…
Incarnazioni dell’Amore,
l’Amore è Dio. Incominciate il giorno con amore; riempite il giorno di amore e terminate il giorno con amore. Vivete nell’amore! Non c’è ragione d’aver paura: la paura è solo un prodotto della mente. Coltivate l’amore e solo allora si potrà realizzare la Divinità.
Sathya Sai Baba
Kodaikanal, 14.4.1994 (Capodanno Tamil)
Nota*: uno stupefacente parallelo di questa affermazione di Baba si può trovare nei Vangeli, e precisamente nell’episodio del giovane ricco che chiese a Gesù che cosa “fare di buono” per ottenere la vita eterna. Gesù rispose:”Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono” (Cf. Matteo 19,17).
Tratto da : “Mother Sai – N.2, anno 1996

Written by amaeguarisci in: Articoli |

Nessun commento

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes