Mag
17
2015

SAI BABA PARLA DI SALUTE

received_m_mid_1398503781048_33f18a12cbf49f7828_0

Cari amici, oggi voglio riportare alcuni stralci dei discorsi di Sai Baba, dove parla di salute.
Quando un Avatar scende sulla terra, ogni Sua parola è un dono prezioso per tutti coloro che hanno la Grazia di riconoscerlo e seguirlo.
Un abbraccio e buona salute a tutti!
“L’unica motivazione valida per prendersi cura del corpo è che vi serve per raggiungere il Divino. Non perdete tempo nell’accentuare il vostro attaccamento a questa cosa effimera.”
“Il corpo è il tempio di Dio: mantenetelo sano e forte, ricordatevi che il cibo, le bevande e i comportamenti rajasici e tamasici, quali la collera, l’odio, l’avidità, la pigrizia, il sonno e l’ozio, lo danneggiano gravemente.”
“Se vi coglie l’ira e diventate violenti, andate quietamente a bere un bicchier d’acqua, ripetete il Nome del Signore, oppure buttatevi sul letto finché la rabbia non sarà passata. Sperimentate questa disciplina per un po’ di tempo e vi stupirete dei risultati: sentirete dentro e fuori di voi una pace e una stabilità maggiori.”
“Digiunate un giorno alla settimana, per il bene del corpo e anche dell’economia del paese. Non raccontate che digiunate se iniziate con una colazione di mezza dozzina di biscotti inzuppati in un’enorme scodella di latte! Bevete solo acqua, vi ripulisce interiormente. Non siate golosi di succhi di frutta, né di altre bevande.
Anche le macchine hanno bisogno di riposo; figurarsi questo corpo, che è una macchina così delicata e complessa! Sopravvalutare il corpo non è segno di cultura, ma di barbarie.”
“La pigrizia e la mollezza sono causa di numerose malattie, mentre una vita dura è salutare. Se ognuno si decidesse a far da sé tutti i lavori personali, senza dipendere da altri, tutti starebbero meglio in salute.”
“Esistono tre tipi di mali che affliggono la mente, e sono l’impurità, la confusione tra mortale e immortale e l’illusione.
Il firmamento mentale deve essere come il cielo, nel quale non rimane traccia del passaggio di uccelli, aerei e nuvole.”
“Vivendo nell’illusione che lo scopo della vita sia ottenere ricchezze, salute, macchine, palazzi e il soddisfacimento del piacere, l’uomo si ammazza di lavoro dalla mattina alla sera per guadagnare ed ammucchiare soldi e soddisfare i propri bisogni. In questa corsa arriva a trascurare l’alimentazione ed il riposo, rovinandosi la salute. Invece di capire che ogni genere di possesso è temporaneo, inquina la mente con un’avidità eccessiva e cade in preda a terribili sofferenze e dispiaceri. Questo è conosciuto come “il complesso della cupidigia.”
“Dimenticate il male ricevuto,perché se ci pensate vi verrà voglia di vendicarvi. Se volete evitare che pensieri negativi occupino la vostra mente, dimenticate il male che vi hanno fatto. Dimenticare il bene compiuto ed il male ricevuto è un atto sacro. Se invece ti metti a rimuginare su ciò che hai fatto agli altri e su ciò che gli altri hanno fatto a te, il corpo diventa un deposito di immondizia, un cumulo di cattivi odori che non gli si addicono. Tutto ciò che si pensa sfocerà di certo in una reazione.”
“Chiunque venga, in qualunque momento, impari da me il modo di liberarsi dal dolore e dalle preoccupazioni. Non si deve soffrire, perché chi soffre non può impegnarsi in una disciplina spirituale.
Quando andate dal medico, dovete poi prendere le medicine e seguire i suoi consigli e le sue prescrizioni. Non ha senso incolparlo se derogate alle direttive: come potrebbe curarvi se non bevete la pozione o se non seguite la dieta e le restrizioni che vi ha imposto? Fate come vi dico: seguite il mio consiglio e osservate i risultati!”
“L’uomo crede di godere del piacere, ma a dire il vero è il piacere che gode dell’uomo, perché esso gli succhia le energie, prosciuga la discriminazione, si mangia gli anni di vita che gli sono concessi e rode come un tarlo la sua mente infestandola di egoismo, invidia, malizia, odio e bramosia.”
“Gli uomini soffrono di troppi disturbi. Il denaro guadagnato con mezzi illeciti e disonesti porta alla malattia. Se il cibo è buono lo sarà anche la mente; se la mente è buona, anche il pensiero lo sarà; se il pensiero è buono, sarà buono il comportamento; infine, se il comportamento è buono, anche la salute lo sarà.”
“Alcuni restano perplessi nel vedere che qui abbiamo un ospedale, suppongono che qui tutto debba essere fatto attraverso i miracoli o in qualche altro modo strano e inesplicabile e che nessuno dovrebbe ammalarsi o morire. Io non desidero né che viviate, né che moriate: siete voi a deciderlo. Tutti debbono morire, prima o poi. Nessuno vorrebbe portare lo stesso vestito per anni e anni, e la morte non è che il disfarsi di un vecchio abito. Se persino gli Avatar abbandonano il corpo quando il loro compito è terminato, come potrebbero salvarsi gli uomini dalla dissoluzione finale? L’Ospedale è per chi crede nel medico o nelle medicine, ma ciò che cura e che veramente conta è la fede.”
“Tu leggi molto, ma mentre leggi non metti in pratica. Non è detto che tu debba mettere in pratica tutto ciò che leggi: metti in pratica una cosa o due ed avrai la realtà. Nell’ospedale trovi una quantità di farmaci: mica devi prenderli tutti, ma solo quelli che servono per la tua malattia! Qualunque sia la pratica che vuoi sinceramente fare, prendi solo “quella medicina”, e non stare a badare al resto, perché l’eccesso di questa conoscenza libresca non fa che creare dubbi e confusione.”
Mi chiedono perché non faccio questo, perché non faccio quell’altro; perché non metto fine per sempre alle guerre, a tutte le malattie a tutte le sofferenze. Non sanno che la sofferenza non dipende da me? Io non sono la causa dei loro dolori: gli uomini costruiscono da sé i loro palazzi, le loro catene, le loro prigioni.
Cantate la Gloria e la Grazia del Signore attraverso l’esperienza che avete di lui. Una volta che avete la sua Grazia, anche le leggi del destino (karma) potranno essere superate. Certe medicine sono contenute in flaconi e l’etichetta specifica la data di scadenza. La Grazia del Signore può rendere inoperante quel decreto.”
Cari amici, continuerò a trascrivere le parole dell’Avatar sulla salute; ora vi lascio con queste parole che il Maestro ci ha suggerito di ripetere:
“ Io sono Dio; io non sono diverso da Dio!
Io sono Essere Coscienza e Beatitudine!
Io Sono l’Indivisibile Supremo Assoluto!….”
(Stralci dei discorsi di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba tratti dal libro : “Al di là della mente”, di Paola Stefanini – Edizioni Milesi.)
OM SRI SATHYA SAI KRISNAYA NAMAH!
.

Written by amaeguarisci in: Articoli |

1 commento

  • lora rizzo

    Meraviglioso insegnamento ! Grazie Swami , come sempre, arrivi al momento giusto!

    Commento | Maggio 17, 2015

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes