Gen
25
2016

SAI BABA: IL GRANDE VALORE DEL SERVIZIO

images (79)

Cari amici, oggi riporto alcune frasi dell’Avatar della nostra era sul valore del servizio disinteressato.
Le Sue parole sono sempre un tesoro prezioso!
“Se non amate l’uomo
non potete amare Dio”.
Sai Baba
“Il coronamento della vita terrena dell’uomo consiste nel saturarsi d’amore per Dio e nel trasformare questo amore in atti di servizio all’uomo che è l’Incarnazione di Dio. Se l’uomo non ama e non riversa il suo amore su tutti gli esseri è solo un peso morto sulla faccia del pianeta”.
“Il servizio in tutte le sue forme, in tutto il mondo, è principalmente sadhana, disciplina spirituale, ed è purificazione mentale. Il desiderio di servire, senza l’ispirazione della disciplina spirituale, rischia di diminuire e inaridirsi, o snaturarsi nella superbia e nell’ostentazione.”
“Il servizio fatto senza alcun pensiero egoistico è il primissimo passo nel progresso spirituale dell’uomo. Lo addentra a superare tutte le distinzioni imposte dalla geografia e dalla storia, e a capire che la comunità umana è una e indivisibile. Cercate di capirlo e sperimentarlo con l’azione.”
“La perfezione della vita umana consiste nel servizio che l’uomo presta senza alcun pensiero di ricompensa, nell’assoluta assenza di egoismo. Il servizio fatto con tale spirito, illumina il buio interiore dell’uomo, allarga il cuore, purifica gli impulsi e dà gioia.”
“La vita vi è stata data perché avete una missione da compiere: crocifiggere l’io sulla croce della compassione. Ogni opportunità di aiutare il prossimo è un dono divino, ma dovete dare il vostro aiuto con un senso di gratitudine pensando che chi lo riceve è Dio.”
“Aiutare il prossimo è un dovere verso la società che vi ha dato la cultura che vi alimenta, il respiro che vi sostiene, il calore che vi necessita, la sicurezza che cercate.”
“Il servizio è la forma di austerità più remunerativa, più soddisfacente e più piacevole. Nasce dall’amore e prodiga amore profusione. Mette un seme sul sasso e si compiace nel vederlo germogliare. Piantate il seme con amore, e il seme saprà trovare amore nel sasso e nutrirsene.”
“Non avete motivo di sentirvi orgogliosi se potete aiutare gli altri, perché la vostra abilità o la vostra ricchezza, la forza, il coraggio, la posizione di potere, che vi danno l’opportunità di servire, sono doni di Dio, anche se non lo credete. State soltanto offrendo questo dono di Dio a un altro dono di Dio; al povero, all’analfabeta, al debole, al malato, al sofferente, all’infelice che cerca il vostro aiuto.”
(Parole di Sathya Sai Baba tratte dal libro: “ la voce dell’Avatar – Parte seconda – Edizioni milesi – pagg.211/217)
“Il dolore di cui soffre un altro, che voi cercate di lenire, è in realtà il vostro stesso dolore. Quando alleviate la sofferenza di qualcun altro, è la vostra sofferenza che finisce. Il servizio può essere efficace soltanto quando il sentimento di “IO” e “Mio” lascia il posto a quello di “Lui” e “Suo”. E’ quando la vostra attenzione è monopolizzata dal corpo e dai suoi bisogni che l’egoismo cresce in potenza; quando dirigete l’attenzione al Sé Interiore, che è Dio, trovate lo stesso Dio in tutti ed un fiume di venerazione vi inonda e santifica ogni vostra azione.”
(Il pensiero del giorno del 26.5.2006)

Written by amaeguarisci in: Articoli |

Nessun commento

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes