Mag
15
2014

SAI BABA: cos’è il Sé?

received_m_mid_1398503781048_33f18a12cbf49f7828_0

 

 

Cari fratelli, oggi voglio riportare una lettera che Sai Baba scrisse ai Suoi studenti il 5.8.1974. Un Gioiello raro da assaporare lentamente e con attenzione.

Buona lettura!

 

Cari Ragazzi!

Accettate le Mie Benedizioni ed il Mio Amore. Nel mondo d’oggi, così pieno di persone egoiste, che non amano e non sono amate, questo segno d’ateismo è pressoché una religione.

Cos’è il Sé? E’ il Sé che dice: “Non Io?” Poiché, se dice così, allora egli non è il vero Sé, perché il vero Sé non ha alcun pensiero per Se Stesso.

Il vero Sé è altruista. Il vero Sé non ha alcun pensiero, né per Se Stesso, né di Sé Stesso.

E’ il Sé quello che ha dimenticato se stesso perché in qualche modo egli ricorda Sé Stesso solo negli altri. E’ il Sé che cerca la verità senza alcun pensiero egoistico, perché la verità è Saggezza Disinteressata. Il Sé è quieto perché nella quiete, con la silenziosità della mente avviene l’annullamento del se . E’ il Sé che emerge nella meditazione senza parole, perché la meditazione senza parole è il fermare la mente attraverso l’unione con il Divino.

E’ il Sé che non giudica, non valuta, non fa paragoni, non condanna, non separa, non cerca sicurezze di alcun tipo e non cerca nemmeno se stesso; e tuttavia, in uno strano e mistico modo, è più che mai completo, più che mai reale, e più se stesso che mai. Questo è il Vero Sé.

Dio è Amore. L’amore è altruismo. L’altruismo è abolizione d’ogni senso di egocentrismo e di separazione, di tutti i pensieri di se, di tutte le identificazioni con la vita disgiungente del falso chiamato “io”. L’io è separazione. La separazione è la negazione della Totalità. La Totalità è Dio.

La negazione di Dio è ateismo, assenza di Dio. L’ateismo, quindi, come ora lo si intende, non è la negazione di questa o di quella religione, oppure la negazione di questo o di quel concetto di Dio, è piuttosto la negazione di una vita d’Amore, quell’Amore che è la Natura di Dio. E’ l’affermazione della vita dell’egoismo che è la negazione del’’Essere di Dio. In breve, il vero ateismo è la negazione dell’Amore, l’affermazione dell’egoismo.

Il processo che conduce a Dio, chiamato sacrificio del sé, nella sua più vera essenza è Amore. Poiché Dio è Amore, solo l’Amore ci può condurre a Lui.

L’atto più Divino è l’atto d’Amore; quindi l’azione meno Divina è l’azione priva d’amore o colma di odio; ma l’avversione, che è divisione, può sorgere solo in presenza di egoismo o di egocentrismo…

L’Amore deve essere completamente disinteressato per essere sacro, per essere Divino. La sua origine deve essere: “per primo l’amato”; la tecnica deve essere: “la tua felicità non la mia”. Questa strada che conduce alla felicità consiste nel dimenticare se stessi e ricordarsi di Dio (Sai Krisna).

Qualunque nostra azione ricade su di noi, Se agiamo bene, avremo la felicità; se agiamo male, l’infelicità. La vera felicità è dentro di voi. In voi c’è l’immenso oceano del nettare Divino. Cercatelo dentro di voi, percepitelo, lasciatelo fluire. Eccolo lì, il Sé; non è il corpo, la mente, o l’intelletto, e nemmeno il cervello; non è il desiderio, né il desiderare, e nemmeno l’oggetto del desiderio. Voi siete al di sopra di tutto questo. Tutte queste sono semplici manifestazioni.

Voi apparite come il fiore sorridente, come le stelle scintillanti. Cosa c’è in questo mondo che possa farvi desiderare qualcosa?

E’ il cuore puro che raggiunge la meta. Seguite il cuore. Un cuore puro cerca oltre l’intelletto, e viene ispirato.

Con Benedizioni ed Amore,

Sri Sathya Sai Baba

Janmashtami Message – 5.8.1974

 

Tratto dal libro: “ Prema Dhaara” (Torrente d’Amore)

Una collezione di lettere da Sathya Sai baba ai Suoi studenti

Written by amaeguarisci in: Articoli |

Nessun commento

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes