Dic
10
2015

SAI BABA CI PARLA: LA GIOIA DELL’ACCONTENTARSI

baba_smile
Cari amici, oggi riporto alcune parole di Sai Baba sulla gioia dell’accontentarsi, sul potere della meditazione e della ripetizione del Nome di Dio.
Fin da Bambino, l’Avatar della nostra era ci ha insegnato concetti, anche molto semplici, ai quali spesso non diamo la dovuta attenzione; eppure in queste semplici esortazioni si cela il segreto della realizzazione del Sé, della liberazione dal ciclo del samsara (nascita e morte). Nei Suoi insegnamenti si cela il segreto della pura gioia, che rimane imperturbabile, perché è oltre i sensi.
Vi lascio alle Sue parole. Siete tutti nel mio abbraccio!
“Dovete sapervi accontentare in qualsiasi situazione, buona o avversa. E’ indispensabile. L’accontentarsi è garanzia di felicità e l’accresce. Per una mente contenta la vita è un’interminabile festa, mentre una mente afflitta dal desiderio non conoscerà riposo. E’ impossibile concentrarsi quando si è turbati dal desiderio; esso è un fuoco che arde nel vostro involucro strutturale e vi ridurrà in cenere. Accontentarsi è il farmaco più efficace per estinguere il desiderio. Come un bagno nelle fresche acque di un torrente ristora il viaggiatore esausto e madido di sudore in una torrida giornata, così chi soffre delle ardenti fiamme della bramosia sarà rinfrescato dalla chiara e limpida acqua del contentamento.
Il sentiero della realizzazione è l’unico desiderio che si dovrebbe avere. Non bisogna dedicare la propria vita a spregevoli desideri mondani. Dedicatevi tutti al Signore: quella è genuina letizia; è il risultato dell’acquisizione della pace mentale, della gioia e del discernimento. A quel punto sarà possibile anche la visualizzazione del Signore.
I soli mezzi per ottenere tutto questo sono la memoria del Nome di Dio (Namasmarana) e la meditazione. Soltanto esse possono dare quel potere; in nessun altro luogo potete avere quelle virtù; in nessun altro modo le avrete. La gioia più di tutte, se ne siete dotati, vi darà accesso alle altre due. Nulla risulta essere più proficuo dell’accontentarsi; è un tesoro più copioso dei tre mondi. La persona che s’accontenta è in grado di sperimentare l’ineffabile Gloria Divina; sarebbe più felice di chi possedesse la vacca della Prosperità o l’Albero dei Desideri. Una tale persona può penetrare negli intimi recessi del proprio spirito per ricavarne beatitudine. Non datevi pena per i piaceri fisici, accantonando l’intramontabile piacere della calma interiore e la gioia più duratura dell’accontentarsi.”
“ Per questa disciplina spirituale (la meditazione) dovete coltivare la virtù dell’essere sempre gioiosi. Abbiate sempre un volto sorridente; ciò vi conferirà una buona caratteristica e la gente inoltre vi amerà di più. Così facendo pure il Signore proverà gioia al vedervi. Perciò praticate la meditazione con innocenza, purezza ed umiltà. Allora potrete ottenere senza fallo qualsiasi cosa sia oggetto del vostro sforzo, in qualunque situazione vi troviate, non perdete mai il controllo di voi stessi; di fronte a qualsiasi circostanza imprevista non perdetevi d’animo.
Abbiate rispetto per tutti, a qualunque stato sociale appartenga, così si svilupperà in voi la qualità dell’amore universale . Di conseguenza la meditazione procederà senza intoppi.
La meditazione è l’unico rimedio per la cura delle malattie, senza bisogno di ricorrere alla medicina. Aumenterà anche la capacità di discernere e di analizzare; con questo, la malattia, per quanto grave, può essere vinta.
“Non siate attaccati ad un corpo che nel tempo svanisce; servitevene come fosse un attrezzo. Consideratevi separati dal corpo distruttibile, formatosi a causa della congiunzione dei cinque elementi. Abbiate di voi stessi la cognizione di essere l’indistruttibile Atma. Come la casa in cui abitate è separata da voi, così è il corpo, che vi avvolge per un breve tempo, anch’esso separatamente da voi. Il corpo è alla radice di tutto il dolore, di tutte le sventure, di ogni schiavitù. Capite bene questa cosa: SOGGIOGATE IL CORPO AL VOSTRO VOLERE; non piegatevi mai ad esso, né assecondate mai i suoi capricci. Siate pronti a gettarlo via; siate decisi nel controllarlo e mantenetelo sotto un controllo severo. Dovete trattare il corpo con cura ed addestrarlo con estrema attenzione.
Sebbene tutto ciò che si è detto sopra fosse riferito al Sé, ci sono attività che devono essere intraprese da ciascuno. In che modo utilizzare il corpo come uno strumento, ad esempio come un’imbarcazione per attraversare il fiume della vita? Finché non si raggiunge l’altra riva, ossia per dirla con altre parole, finché non si raggiunge la Verità Ultima, dovete aver cura che la barca non subisca danni, né avarie, né abbia falle. Non lasciatela cadere a pezzi; state all’erta, tenete a bada i segnali. Vale a dire che non bisognerebbe rinunciare ad alimentarsi con del cibo satvico, in quantità moderata, di buona qualità e nei giusti orari. E a dedicarsi ad attività di discipline fisiche.
Queste ultime, quando orientate a finalità spirituali, si trasformano nella disciplina necessaria ad un’autentica ascesi. E’ ciò che si intende quando si parla di meditazione, ricordo del Nome, preghiera e canto. Nel momento in cui praticate la disciplina, come del resto anche dopo, dovete essere gioiosi, non cupi. Non dimenticatevi che non dovrete mai sentire della stanchezza, né essere esitanti. Se però l’aspirante si dovesse sentire stanco, allora, al termine della meditazione giornaliera, può mangiare alcune arachidi oppure dei semi di mandorla tenuti in ammollo nell’acqua. Rinfrescheranno il corpo e gli daranno nuova forza.
Quindi, ciascun uomo, attraverso la disciplina meditativa, deve sviluppare la virtù dell’accontentarsi. Sapersi accontentare è una qualità satvica (pura); essa non vi trasformerà in un essere pigro. Assolutamente no! Al contrario farà sì che la mente compia il suo viaggio nella direzione del Signore e vi assicurerà pace. Sarà anche di ostacolo alle attività superflue che hanno come obiettivo principale quello di ricavare dei profitti personali. Chi s’accontenta è una persona completamente satvica: vive una vita di interiorità, in comunione con lo Spirito; può compiere qualsiasi lavoro senza fermarsi a riposare e senza lagnarsi. Le ondate dei pensieri, che oscillano in molte direzioni, hanno un solo obiettivo.
I saggi, i monaci e gli yoghi del passato realizzarono il fine della vita per mezzo della pace che giunse loro dal sapersi accontentare. Tale atteggiamento dona a tutti gli aspiranti alla spiritualità l’entusiasmo e il vigore necessari al percorso del sentiero che conduce alla realizzazione del Sé. Il discepolo che s’accontenta è capace di fingere di non vedere i pericoli e le difficoltà di quel cammino. Egli considera veleno tutte le cose che in questa vita non hanno durata, e le scarta come rifiuti. Con l’accontentarsi, il discernimento e la rinuncia, si sviluppa lo spirito di ricerca. Un esempio di ciò è riscontrabile nella storia di Mira (una santa indiana). Comprendete bene le storie di Radha (Gopi innamorata di Krisna), Jayadeva e Gauranga (santi indiani); vi insegneranno la verità.”
Tratto da: “ La Via della Meditazione – Dhyana Vahini” – Mother Sai Publications, pagg.76/81

Written by amaeguarisci in: Articoli |

Nessun commento

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes