Giu
21
2014

IL RAPPORTO FRA GLI UOMINI E L’AVATAR – PAROLE DI SATHYA SAI BABA

received_m_mid_1397637273196_11454ff272e87dd933_0

Ciao ragazzi! oggi vi propongo alcuni stralci dei discorsi di Baghavan Sri Sathya Sai Baba, dove parla della Sua discesa e del Suo rapporto con noi. Buona lettura!
“Non sono venuto in questo mondo senza essere stato invitato: i giusti, i santi, i saggi, gli uomini buoni di tutte le fedi e religioni mi hanno invocato e supplicato, perciò Io sono venuto”.
“Dio è un’entità assolutamente libera. Ci sono certi che dicono: “Dio dovrebbe essere così e così, fare questo o quest’altro”. Come può esserci un limite determinato da attributi e caratteristiche per Colui che tutti li trascende? Come può esistere una forma particolare entro cui possa circoscriversi il Senza-forma? Dio, quando decide di intervenire in favore del mondo, assume qualunque forma e qualità gli piaccia”.
“Io non vi chiedo di avere fede in me o di adorarmi. Io voglio solo che coltiviate la fede in voi stessi e adoriate il Signore (il Sé) che vi sta utilizzando come suoi strumenti. Rendetevi conto che la vostra essenza è l’Atma”.
“Molti mi fanno questa domanda: “Swami, che differenza c’è tra la Divinità e gli latri esseri umani? A voler descrivere tutte queste cose, vi verrebbe un lavoro lungo e laborioso. In realtà vi sono due differenze fondamentali. Colui che ha un volontà incondizionata ed è silenzioso, è Dio. Dio è nella semplicità del pensiero. Chi è inalterabile è Divino, chi tentenna è umano”.
“Il signore si manifesta dove e quando lo desiderate, se lo volete davanti a voi in carne ed ossa lo farà. Egli è sempre pronto, mentre siete voi che non siete pronti ad invitarlo e riceverlo nel vostro cuore, perché non lo avete ancora purificato, togliendo le spine della lussuria, dell’avidità, dell’invidia e dell’odio. Il bimbo che ha bevuto il latte piange, ma non vi preoccupate perché ciò aiuterà la sua digestione. Piangete, così potrete digerire la gioia di conoscere Dio. Piangete lacrime di gioia! Le ghiandole lacrimali non vi sono state date per piangere disperati, chiedendo con la mano tesa l’elemosina agli uomini, ma per versare lacrime di gioia e gratitudine ai piedi del signore. Non siate tristi, poiché siete fortunati ad essere in presenza del Signore e ascoltare queste parole. Prendete questa porzione di beatitudine e quando l’avrete digerita, tornate di nuovo con maggiore appetito!”.
“Il rapporto fra me e voi è senza tempo, è infinito. Esso non si fonda su relazioni terrene, ma sull’aspirazione del cuore alla vera inesauribile fonte della gioia. Vedo tutti voi come onde del mare quando la luna si alza in cielo. Vedo la beatitudine risplendere sui vostri volti. L’amore che vi spinge verso la fonte dell’amore è la vera radice della beatitudine”.
“Dio è il supremo potere e l’anima è energia illusoria. Egli è il vero, l’anima non è che l’ombra, l’apparenza, l’illusione. Io stesso, per venire fra voi, ho dovuto indossare una forma illusoria, proprio come il poliziotto deve travestirsi da ladro per penetrare nei loro covi, arrestarli e portarli in prigione! Il Signore non può scendere senza attenuare la sua suprema energia: deve attenuare il suo splendore per poter divenire oggetto della devozione e dei culti”.

Parole di Sathya Sai Baba, riportate nel libro: “Al di Là della mente”, di Paola Stefanini – Edizioni Milesi.

Written by amaeguarisci in: Articoli |

Nessun commento

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes