Giu
24
2014

PARLA SAI BABA, IL MEDICO DIVINO

received_m_mid_1397788063064_8fa80efbcb716cce77_0
SAI BABA: IL MEDICO DIVINO
Ciao ragazzi!
Il Signore scende fra gli uomini quando gli uomini si sono dimenticati le “Istruzioni per l’uso” di questa meraviglia che è il complesso corpo-mente-emotività-spirito.
Sì, ci siamo dimenticati come usare bene i nostri strumenti, così “la macchina meravigliosa” chiamata corpo ci lascia “in panne”. Dio è sia l’ingegnere, sia in costruttore e sia il meccanico della macchina che ci dà in prestito per l’avventura sul Pianeta Terra. Chi più dell’Avatar Stesso può insegnarci ad averne cura e a ripararla?
Ecco alcune parole del nostro Adorato Maestro sulla salute. Seguiranno altri articoli sull’argomento. Buona lettura!
“L’uomo soffre di due specie di mali: fisici gli uni , mentali gli altri. I mali fisici vengono dallo squilibrio dei tre umori: Vata, Pitta e Slesma (I tre “umori” riconosciuti dalla medicina Ayurvedica), mentre i mentali provengono dallo squilibrio dei tre guna: Sattva, Rajas e Tamas.
Una caratteristica delle due classi di malattie è che l’esercizio della virtù le cura entrambe. “Mens sana in corpore sano” vuol dire che la salute del corpo condiziona la salute della mente, ma anche che la salute mentale dà la salute fisica.
La generosità, la fortezza davanti al dolore o alla perdita, l’entusiasmo per fare il bene, di fare servizio al massimo delle proprie capacità, giovano a costruire la mente non meno del corpo. La gioia stessa che vi dà il servizio reagisce sul corpo e vi difende dalla malattia. Corpo e mente sono strettamente legati.”
“E’ molto male macchiare il corpo facendogli compiere una sola azione cattiva, o mettendolo in cattiva compagnia. Santificate il corpo ed ogni vostra attività dedicandola ad uno scopo elevato.”
“Decidetevi ad affidarvi alla Sua Grazia, e sarete liberi d’ogni male fin da questo momento. Trasferite a Dio la fiducia che avete nei farmaci; non ponetela nella medicina, ma in Madhava (Dio).
Mi preoccupa il numero di persone che ricorrono a pillole e a tonici. Ricorrete invece alla preghiera, Al Sadhana (disciplina spirituale), al Japa (preghiera) e Dhyana (meditazione), alla vita spirituale, all’adorazione e alla contemplazione. Sono queste le vitamine che vi occorrono, “ esse vi ricostruiranno”. Nessuna pastiglia è efficace quanto il Ramanam, il Nome di Rama. Io vi darò della vibhuti che vi guarirà….
Gli ospedali sono fatti per quelli che credono nei medici e nelle droghe; ma che cosa potrebbero fare medici e medicine, senza la Grazia del Signore? Verrà di certo il momento in cui gli ospedali saranno inutili, perché tutti saranno sani e forti, avendo accettato la via del Sadhana (disciplina spirituale), di Ananda (beatitudine), della Pace e della Gioia.”
“Se la mente non è più influenzata dagli alti e bassi della vita, ma sa mantenersi equanime in ogni circostanza, la salute fisica è garantita. Anche il cielo della mente deve essere come quello che vediamo, in cui il passaggio di un uccello, d’una nube o di un aereo, non lascia traccia. I dottori parlano di carenze vitaminiche; io le chiamerei carenza di vitamina “D”, la vitamina Dio, e prescrivo la ripetizione del Nome di Dio insieme con la contemplazione della Sua Gloria e della Sua Grazia. Questo è il farmaco, ma i due terzi della cura sono la regolarità delle abitudini; la medicina completa l’altro terzo.”
“Potete conservare la salute regolando la vostra dieta ed evitando certe cattive abitudini. La moderazione nel cibo, Che dev’essere di tipo sattvico, darà fermezza alla mente e gioia fisica. La moderazione nel cibo è sempre una buona norma. Molti mangiano assai più del necessario; si devono moderare. L’astensione dal fumo evita i disturbi conseguenti a questa pratica rajasica. Ogni sostanza inebriante o stimolante è dannosa perché turba il corso naturale dell’organismo.
La moderazione nel cibarsi, nel parlare, nei desideri e nelle aspirazioni; l’accontentarsi di ciò che può dare un lavoro onesto, lo zelo nel servire gli altri e nel dar gioia a tutti, sono i migliori tonici che conosca la scienza della salute, la Sanatana Ayur-Veda, il veda della vita piena.”
Tratto da “La voce dell’Avatar”, estratto dai discorsi di Baghavan Sri Sathya Sai Baba, Pagg.35-39- Editore: Organizzazione Sathya Sai Baba Italia.
Buona salute a tutti!

Written by amaeguarisci in: Articoli |

1 commento

  • grazie Italia, sempre presente con i consigli del Divino
    semplicemente spendido le sue parole sono splendide <3

    Commento | Dicembre 5, 2014

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes