Nov
28
2014

L’AMICO

Bambini-giocano

CARI AMICI,
oggi voglio condividere alcune riflessioni sull’amicizia.
La vera amicizia non è possessiva, non trattiene, non ingabbia. Il vero amico non ha paura di perderti, perché si fida di te e conosce il tuo cuore , ma soprattutto perché accetta ogni tua decisione, anche quella di andare lontano da lui, anche quella di non poterti più vedere e sentire.
L’amico non ha paura di condividere con tanti altri il tuo affetto, la tua attenzione, la tua stima, perché sa che chi ama non ha confini. L’amore che esce da un cuore puro è illimitato; colui che ama mille persone, o tutto il mondo, di meno ama te, anzi…
In un cuore dove c’è posto solo per pochi, prima o poi non ci sarà posto nemmeno per te.
L’amico , quindi , non è geloso se ti vede occupato a spargere amore per il mondo; anzi, è orgoglioso di averti come amico perché sa che non lo è per interesse, o perché si sente troppo solo e pensa di riempire con te il suo vuoto.
Un amico non ti parla male degli altri per paura di perderti, per paura che tu dia ad altri più attenzione .
Un amico ti chiede con umiltà e sincerità il suo aiuto, quando ne ha bisogno; lascia da parte l’orgoglio; sa farsi anche piccolo come un bambino che, spontaneamente ti chiede un caldo abbraccio. Nello stesso tempo ti da quel caldo abbraccio tutte le volte che sei tu a chiederglielo.
Un amico non gareggia con te, non è in competizione con te per apparire agli occhi degli altri più meritevole d’affetto. Desidera solo vederti felice, e questa è tutta la sua gioia.
Un amico non è malizioso, non fraintende mai i tuoi movimenti e le tue parole, perché è in empatia col tuo cuore, ed è quello che ascolta.
Ma chi non riesce ad esserti amico?
Spesso chi non ha abbastanza amore e stima di sé non lo ha nemmeno per gli altri.
Inconsciamente pensa di non meritare il tuo amore e, sempre inconsciamente, lo rifiuta e lo allontana in tanti modi sottili.
Chi non sta bene con se stesso ha tanta paura di star solo, peccato che si auto boicotti , mettendo in atto pensieri, parole ed azioni che spesso allontanano, più che avvicinare.
Chi è duro ed ipercritico con se stesso, lo è spesso anche con gli altri. Eppure è proprio la persona più bisognosa d’affetto!
Qual’ è il bimbo che ha più bisogno di coccole? Quello sgridato e maltrattato dai genitori… o da se stesso.

Allora, amici cari,
impariamo ad amarci, rispettarci, accettarci così come siamo;
allora riusciremo ad amare, rispettare ed accettare gli altri così come sono.
Allora il nostro amore uscirà come una fiume dal nostro cuore.
Questo è il più grande servizio che possiamo fare a noi, ai nostri cari, agli amici, a tutto l’universo… e quanti amici autentici scopriremo d’avere!
VI AMO CON TUTTO IL CUORE AMICI CARI!

Written by amaeguarisci in: Articoli |

2 Comments

  • Sono grandissime le tue riflessioni, un vero amico è vero non si tradisce mai si cerca di uitarlo si sotiene nei momenti brutti. Io ti ringrazio di tutte queste belle parole che ci dici. Ti voglio bene veramente e sono molto felice quando vedo i tuoi post ti ringrazio grande ITALIA!

    Commento | Novembre 28, 2014
  • Roberto Bonazza

    grazie Italia

    Commento | Aprile 5, 2015

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes