Giu
11
2014

LA BONTA’: VERA NATURA DELL’UOMO

FAMIGLIA TRAMONTO
Cari fratelli,
oggi parliamo di bontà. Nella nostra società il buono è quasi considerato un “fesso”. La bontà sembra una debolezza, anziché una virtù. Ci sono genitori che insegnano ai propri figli a farsi “furbi”, nel senso di approfittare dell’altrui bontà, senza mai mostrare la propria. In un mondo dove i valori sono invertiti , purtroppo succede anche questo!
Essere buoni, colmi d’amore è in realtà la vera natura dell’uomo. Ce ne accorgiamo durante le catastrofi, durante alcune prove forti, che coinvolgono diverse persone. In quei momenti i meccanismi perversi della mente si bloccano, lo shock fa emergere l’innata natura dell’uomo, che è amore puro, solidarietà e compassione. Quante volte hanno intervistato persone che eroicamente hanno salvato altri fratelli? Tutti hanno detto che non ci hanno pensato due volte a compiere quel gesto. Questo perché a livello atmico siamo un tutt’uno, e nel momento in cui siamo testimoni di un grave pericolo per l’incolumità altrui, lo viviamo come un grave pericolo per noi stessi. Le nostre surrenali producono così tanta adrenalina da farci scattare per difendere quella vita, che percepiamo profondamente come nostra.
Riporto una lettera dell’Avatar della nostra era, Baghavan Sri Sathya Sai Baba, agli studenti delle scuole che Lui ha fondato.

Lettera della Mamma ai figli di Brindavan
Ragazzi miei, la bontà non è falsa o impossibile, ma è il fattore che dà il vero valore alla vita. La vita senza bontà non è una vera vita, bensì solo danza distruttiva delle forze del male, le quali trascinano gli individui nel dolore.
La bontà è la via verso la vera felicità. In ultima analisi, così come per la bontà non esiste alcuna entità separata; essa (la bontà) raggiunge il piano relativo dove la dualità è trascesa, dove non vi è alcun problema di simili o opposti. La bontà è la virtù, o la condotta che non viola l’unità di tutta la vita.
Ragazzi! Perché Dio ordina azioni buone? Non vi è motivo di ricevere ordini da Dio. Egli ha dato a tutti gli esseri umani una dose più o meno grande di intelligenza e di ragione, ed ha dotato l’uomo anche della coscienza. Quando l’uomo eserciterà propriamente tutti e tre questi doni di Dio, scoprirà che tutte le sue azioni saranno orientate verso la bontà. In altre parole , Dio non interferisce, né pone alcun controllo specifico sulla natura delle azioni compiute. Egli lo ha lasciato libero di fare come preferisce.
Ma la bontà è la vera natura dell’uomo, che è solo un’immagine di Dio. Questo fatto, per natura dona all’uomo la spinta a fare del bene e lo punisce con il rimorso se devia dal cammino della bontà. L’uomo non vive di solo pane, ma dello spirito che è in lui.
Cos’è la legge senza la legge (Dharma)? E’ una regola di condotta progettata e fatta rispettare dal puro potere e che non si basa su alcuna considerazione spirituale.
Con benedizioni,

Baba – 26.1.1973
(Lettera tratta dal libro “Prema Dhaara” (Torrente d’Amore) – Una collezione di lettere di Sathya Sai Baba ai Suoi studenti – Edizioni milesi).

Cari amici, abbiamo il coraggio di manifestare sempre la nostra vera Natura?
Un abbraccio!

Written by amaeguarisci in: Articoli |

2 Comments

  • Johnd106

    I needed to thank you for this good read!! I certainly enjoyed every little bit of it. I’ve got you bookmarked to check out new stuff you post decdcabdekdg

    Commento | Maggio 17, 2015
  • I love reading through an article that may make people think.
    Also, thanks a lot for allowing for me to comment!

    Here is my site :: DennyDKinson

    Commento | Agosto 17, 2016

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes