Lug
04
2014

LA GIOIA CHE DONA L’AVATAR

received_m_mid_1397637273196_11454ff272e87dd933_0

Cari amici,
sapete che per me è una grande gioia poter esprimere i miei sentimenti per il mio Maestro Spirituale, Quell’Essere Straordinario e Insondabile chiamato Avatar.
Ho già scritto due articoli, pubblicati su questo sito, che parlano del concetto di Avatar, intitolati: “L’Avatar: un Tesoro Inestimabile” e “L’Avatar: un Tesoro Inestimabile –parte seconda”. Un altro articolo parla delle profezie che erano state fatte su Sathya Sai Baba e si intitola: “ L’Avatar Sai Baba era stato profetizzato”.
E’ vero, ho già scritto molto sull’argomento, ma mi dona sempre molta gioia soffermarmi ancora sulle Sue parole, umanamente comprensibili, che trattano un argomento che, in realtà, è incomprensibile per la mente umana.
Come la maestra della scuola materna, Sai Baba si cala al nostro livello, usando un linguaggio semplice, comprensibile dai “Suoi piccini”, per farci capire un barlume della Sua Pienezza. Ma quel barlume già ci abbaglia! Quel barlume ha fatto piangere di gioia milioni di persone: cambiate, trasformate, energizzate dal Suo Amore.
Ai Suoi piedi siamo rinati, ai Suoi piedi siamo guariti, ai suoi piedi il nostro cuore ha rotto ogni barriera, ed ha iniziato ad espandersi, senza più limiti, senza più vincoli. Ci ha fatti salire sul Suo “tappeto magico”, ebbri di gioia e storditi, non dall’alcol, non dalla droga, ma da un’energia d’Amore, meravigliosa e sottile, che io ed i miei amici chiamiamo scherzosamente “Saina”. Non è la caffeina del caffè che ci serve per tenerci su, ma il contatto con il nostro Adorato Sai.
Allora, ragazzi, ascoltiamo ancora le Sue parole sul concetto di Avatar! Buona lettura! Che Egli possa innalzare ancor più i nostri cuori

“Io sono venuto per accendere nei vostri cuori la lampada dell’Amore e far sì che ogni giorno risplenda sempre più. Non sono venuto per parlarvi di qualche religione in particolare, come ad esempio quella indù; non sono venuto con l’intento di far propaganda a qualche setta, credo o causa, né per raccogliere seguaci per qualche dottrina. Non ho in progetto di attrarre discepoli o devoti ad una mia corrente o a qualsiasi altra. Sono venuto per parlarvi della fede universale, unitaria, di questo principio atmico, di questa via dell’Amore, di questa legge d’Amore”.
“Quando c’è un disordine di lieve entità, è sufficiente che sul posto intervenga un poliziotto; quando il disordine tende ad allargarsi notevolmente, si manda un maresciallo; e se la cosa degenera in un tumulto deve intervenire il comandante per reprimerlo. Ma se, come in questo momento, su tutto il genere umano incombe la minaccia della rovina morale, interviene il generale in persona, il Signore, con il Suo esercito di santi, che sono i Suoi discepoli.”

“Quando il Dharma (rettitudine) è in declino, per ristabilirlo per mezzo dell’amore;
quando il mondo è contaminato da conflitti e confusione, per ripristinare il sentiero della virtù e della pace;
quando i buoni sono presi dalle spire crudeli della sofferenza, per salvarli dal dolore e dalla vergogna;
quando i testi sacri non sono compresi in modo giusto, per proclamare il messaggio che essi insegnano all’umanità;
per risollevare la Terra dal peso del vizio;
per mantenere la promessa fatta nel Tretha Yuga:
Dio si è incarnato su questa terra, Vasudeva, Sri Hari, è venuto al mondo.”

“Il Signore aveva annunciato che sarebbe venuto per ristabilire il Dharma e che avrebbe assunto forma umana, in modo che tutti potessero riunirsi intorno a Lui e sentire l’emozione della Sua compagnia e della Sua parola. Ebbene, il Signore è venuto come era stato annunciato.”

“Il Signore si è incarnato in quest’epoca, con lo scopo di ricondurre l’uomo sul sentiero spirituale. Non è facile e ci vorrà del tempo, ma questa è la missione di Sai.”

“Un atto dedicato come offerta al Dio che risiede in tutti diventa tanto sacro quanto il più alto servizio. Votatevi a questo servizio. Gli Avatar di Dio sono impegnati nel servire. E’ per questo che essi si manifestano. Perciò, quando servite il genere umano, l’Avatar avrà naturalmente piacere e voi potrete ottenere la Sua Grazia.”

“Io mi rivolgo a voi perché abbiate devozione interiore, in modo che tutti coloro che si troveranno nel vostro raggio d’azione, avvolti dall’energia nascosta e invisibile, ne traggano beneficio. In me c’è questa energia occulta, e gli altri la sperimenteranno per mezzo vostro, a patto che abbiate in voi devozione. Il mio Darshan (visione) irradierà da me per giungere a voi. In qualunque ambiente sociale vi troviate, avrete il mio Darshan. Potreste anche non esserne consapevoli, ma se sarete puri di cuore, l’umanità ricaverà beneficio da queste vostre virtù.”

“L’avatar ha assunto un corpo; tuttavia la differenza è che gli uomini si incarnano portando con sé le tendenze e le conseguenze delle loro passate azioni, mentre Baba ha preso questo corpo senza alcuna tendenza, completamente libero, senza desideri né attaccamenti.”

“Mosso dalla compassione e dall’amore, il Signore scende tra gli uomini, si mette al livello degli esseri umani. Oltre ad incarnarsi con la coscienza divina, si incarna anche con una coscienza umana. Io sono Colui che ha consacrato insieme questi due tipi di coscienza: divina e umana.”

“Alcuni di voi pensano che sia agevole per Dio prendere una forma umana. Se foste al mio posto non la pensereste così. Dal momento che conosco il passato, il presente e il futuro di ognuno di voi, non sono spinto dalla misericordia: so perché una persona soffre in questa vita e qual è la ragione. Quindi le mie reazioni sono diverse dalle vostre, tanto che alcuni di voi potrebbero definirmi insensibile, altri invece compassionevole. Io non sono la causa del vostro dolore, né della vostra gioia. Siete voi che costruite le catene d’oro o di ferro che vi legano.”

“Se volete profittare pienamente di questo Avatar, tuffatevi in profondità e immergetevi in Sai Baba. Il coraggio a metà, l’esitazione, il dubbio, il cinismo, il dar retta alle dicerie non servono a nulla.
Solo una fede completa e concentrata può condurre alla vittoria.”

“Nel mondo ci sono degli sventurati che non comprendono l’amore e la compassione con cui l’Avatar scende per rendersi accessibile. Sfortunatamente anche quando l’Assoluto informale assume una forma, vi sono persone che, spinte dai propri atteggiamenti, dalla propria indole e dal proprio modo di pensare, attribuiscono i loro stessi difetti all’Avatar: “E’ un uomo come noi, ha le stesse caratteristiche somatiche, mangia come noi, parla e cammina come uno di noi: dove sta la differenza tra l’Avatar e noi?”, si chiedono costoro, in preda all’illusione. A causa di questo approccio caratterizzato da chiusura mentale e da una visione ristretta, queste persone si tengono lontane dall’Avatar.”
“E bene che sappiate come sfruttare l’opportunità avuta in questa vita di venire in contatto col Signore… L’uso che farete di questa opportunità dipende dal vostro destino, dalla vostra buona sorte e dalla quantità di Grazia che sarete in grado di guadagnarvi. Sviluppate la fede, rafforzate la devozione e il resto verrà di conseguenza.”

(Parole di Sathya Sai Baba, tratte dal libro: “Al di là della mente” di Paola Stefanini – Edizioni Milesi, pagg.133/141)

O mio Dolce Signore Sai! Sono felice di avere avuto la Grazia di starTi vicina e di aver riconosciuto in Te Colui che ho amato da sempre!
Om Sri Baghavan Sathya Sai Babaya Namaha

Written by amaeguarisci in: Articoli |

Nessun commento

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes