Feb
12
2015

FIDUCIA IN SE STESSI E’ FIDUCIA IN DIO

IMG_3661057607112

Cari amici, oggi parliamo di fiducia in se stessi.
Nessuna impresa, nessun lavoro, nessuna piccola cosa può essere portata a termine senza fiducia in noi stessi. Questo significa che tutti noi abbiamo una certa dose di fiducia in noi stessi, ma spesso dobbiamo “gonfiare le gomme della fiducia” affinché la nostra macchina riesca a viaggiare. Spesso l’autocritica, l’autocondanna, i sensi di colpa e di indegnità ci lasciano a terra, con “ le ruote sgonfie”.
Allora, amici cari, ricordiamo sempre di essere scintille divine! Ricordiamoci che possiamo sempre accedere al nostro Sé Divino, che tutto può, che tutto è, che tutto sa, che tutto ama!
Ricordiamo sempre la Nostra Vera Natura, non permettiamo ai dubbi, all’autocompiangimento, al vittimismo e al disamore di noi di abbassarci ad un rango che non ci appartiene. Noi siamo tutti prìncipi eredi al trono, Figli della Madre e del Padre Divini; siamo tutte scintille del Grande fuoco, Gocce dello stesso Oceano: siamo quindi il Grande Fuoco; siamo quindi il grande Oceano, non dimentichiamocelo!
Riporto qui alcune parole dell’Avatar della nostra Era: Bhagavan Sri Sathya Sai Baba, sulla fiducia di sé.
“Senza fiducia in sé, nessuna impresa è possibile. Se vi fidate della forza e dell’abilità che vi contraddistinguono potete fare affidamento sulle risorse interiori di coraggio per innalzarvi ad un livello superiore di gioia e di pace. La fiducia in sé nasce dall’Atma che è la realtà interiore. L’Atma è pace, gioia, forza e saggezza. Così è proprio dall’Atma che ricavate le qualità indispensabili per progredire spiritualmente.” Discorsi di Sathya Sai, Vol. VI, pag. 102.
“Per prima cosa dovete sviluppare la fiducia in voi stessi. Le persone prive di fiducia in sé vagano indecise da una strada all’altra.” Discorsi di Sathya Sai, Vol. IX, pag. 184.
“Non rinnegate la vostra esperienza personale. Fidatevi di voi stessi senza scomporvi davanti all’adulazione e al biasimo. Seguite il mio esempio: niente di tutto ciò mi colpisce, continuo da solo, imperturbabile, seguendo la mia volontà. Sono la guida e il testimone di me stesso; credetelo.” Discorsi di Sathya Sai, Vol. VI, pag.107.
“La fiducia in sé è anche la base della fede in Dio. Le persone che non sanno chi sono e che dubitano della loro stessa forza e del loro potere, dichiarano che Dio non c’è. Ma come possono affermare che non esiste Dio, in cui voi credete e su cui fate affidamento?” Discorsi di sathya Sai, Vol. VIII, pag.88.
“Tutti hanno diritto di ricevere la grazia, ma quelli come Ramakrishna (un famoso santo indiano) che hanno fede in se stessi, la ottengono presto in abbondanza. Dio ama chi ha fiducia in sé e dimostra il coraggio delle proprie idee e sa cogliere ogni opportunità per migliorare spiritualmente.” Discorsi di Sathya Sai, Vol. VIII, pag.10.
“Dio è il vostro Sé. Abbiate fede nella capacità di giudizio, nell’intelligenza e nell’abilità che possedete, perché il Dio interiore vi dice di non esitare e di non temere. Tale sicurezza nasce dall’interno, dalla vostra verità fondamentale, altrimenti chiamata Dio. Non ha importanza se non la chiamate così. E’ sufficiente credere in se stessi. Questa è la vera prova del teismo.” Discorsi di Sathya Sai, vol.II, pag.6.
“Abbiate fede in voi stessi, nella vostra capacità di rispettare un orario stabilito per la sadhana (disciplina spirituale), nella vostra abilità di conseguire l’autorealizzazione. Se non avete fede nell’onda, come potete avere fede nell’Oceano?” Discorsi di Sathya Sai, Vol. V, pag.230.
“La devozione e la fiducia in sé sono come il positivo e il negativo. E’ l’unione di entrambi che rende possibili i pensieri più sacri.” Summer Showers 1977, pag.97
“Dovete avere la fiducia in voi stessi e allora otterrete la soddisfazione personale, sarete in grado di esprimere autosacrificio, da cui si giunge alla realizzazione di sé. L’autorealizzazione perciò dipende dalla fiducia in sé.” Summer Showers 1973, pag.249.
Stralci di discorsi di Sathya Sai Baba tratti dal libro: “I sentieri di Dio”, di Jonathan Roof, Edizioni ECO.

Allora amici, guardiamoci allo specchio, guardiamo la forma divina riflessa nello specchio; amiamo questa forma: è una delle innumerevoli forme che Dio ha preso per svolgere la Sua commedia cosmica! Amiamoci, onoriamoci, rispettiamoci; come amiamo , onoriamo e rispettiamo tutte le altre miliardi di forme!
SIAMO TUTTI UNO! SIAMO TUTTI MERAVIGLIOSAMENTE DIVINI!
NAMASTE’!

Written by amaeguarisci in: Articoli |

1 commento

  • Admiring the time and energy you put into your site and
    detailed information you provide. It’s great to come across a blog every once in a while
    that isn’t the same old rehashed information. Wonderful read!
    I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

    Commento | Gennaio 21, 2017

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes