Ott
29
2015

COS’E’ LA VERITA’?

UOMO DIVINO
Cari amici, cos’è la Verità? E’ ciò che non muta mai col passare del tempo e delle condizioni. Non è verità il corpo, che muta continuamente, né la mente che salta di qua e di là. La verità è l’Atma immortale, ciò che non è mai nato e mai morirà; e’ l’Uno dal quale tutto è nato, che ha preso infinite forme per questa meravigliosa rappresentazione chiamata Universo. La Verità è quindi Dio Stesso. Tutto il resto è relativo, in continua trasformazione. Il tempo disgrega tutti gli elementi fisici, ma Colui che è oltre il tempo e lo spazio è la Coscienza Pura, ciò che dice: “Io”.
La verità percepita dai sensi è molto illusoria; due persone diverse descrivono una scena o un paesaggio, in modo completamente diverso, anche se entrambe vedono bene.
Ognuno ha la propria finestra, dalla quale vede il mondo.
Allora quando siamo nella verità? Quando non ci identifichiamo con il nostro corpo, con le nostre emozioni ed i nostri pensieri; quando vediamo l’Unità nella molteplicità; quando amiamo e serviamo gli altri nella consapevolezza che lo stiamo facendo a noi stessi; quando tutto ciò che facciamo è motivato dal desiderio di apportare valore e benessere al Tutto; quando la compassione (patire con) ci porta a far di tutto per alleviare le sofferenze altrui, sentendo che le sofferenze altrui sono in realtà le nostre stesse sofferenze;
quando osserviamo senza criticare, senza giudicare, sapendo che dietro ad ogni azione e comportamento c’è un disegno che solo in un secondo momento ci sarà concesso di conoscere.
C’è una perfezione in tutto l’Universo che è governato da leggi naturali atte a riportare equilibrio in ogni campo, in ogni situazione. La fiducia nella perfezione del Piano Divino è ciò che ci mantiene in uno stato di imperturbabile calma ed abbandono.
Una persona che vive nella Verità è quindi una persona che è sempre consapevole della propria natura Divina. Saggio non è colui che ha letto e studiato tanti libri, ma colui che ha la grazia di percepire di essere un tutt’Uno col Tutto. Spesso la cultura divide ancor più, anziché unire.
Sai Baba porta l’esempio delle gopi (le pastorelle innamorate di Krisna), che in altre vite erano state grandi rishi (studiosi) che conoscevano tutti i Veda, ma non erano riuscite a fare l’ultimo balzo: quello della realizzazione del Sé; per questo motivo decisero di nascere vicino a krisna, come pastorelle semplici ed analfabete per poter aprire totalmente il cuore con la Pura Devozione . Le gopi vedevano krisna dappertutto, in ogni ape, in ogni filo d’erba; percepivano la Sua Onnipresenza, ed in ogni cosa Lo servivano ed adoravano.
Cari amici è il Puro Amore ciò che ci porta a sperimentare la Verità!
“L’AMORE E’ DIO, LA VERITA’ E’ DIO”
Sathya Sai Baba

Written by amaeguarisci in: Articoli |

Nessun commento

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes