Mag
27
2015

COERENZA FRA PENSIERI , PAROLE ED AZIONI

MARGHERITE
Ripropongo questo mio scritto.Un abbraccio a tutti!
Cari amici, molte volte siamo “squarciati” da forze opposte che ci tirano da diverse direzioni. Quante volte pensiamo una cosa, poi ne diciamo un’altra e poi ne facciamo un’altra ancora?
Quanta confusione abbiamo in noi? Cos’è che non ci permette di avere la coerenza dentro di noi?
Tutti noi sappiamo che esiste il nostro inconscio, formato da tutte le impressioni del passato, che ci guida come un “pilota automatico” tutte le volte che non siamo totalmente presenti nel momento presente.
Quando il nostro livello d’ energia (e quindi di attenzione) cala, non abbiamo più la totale capacità di discriminazione, non sappiamo se andare a destra o a sinistra: quindi cosa facciamo? Lasciamo che sia il “pilota automatico” a portarci per la solita strada. Questo significa che lasciamo che sia il nostro passato, con tutte le sue abitudini, con tutte le sue impressioni, con tutte le sue bellezze o brutture a condurci per le solite strade, i soliti pensieri, guidati dalle solite paure e dalle solite impressioni.
E’ come restare dentro la gabbia del passato: un passato che più non ci si addice perché noi siamo in continuo mutamento. Ci troviamo, allora, a dire ciò che non avremmo voluto dire, a fare ciò che non avremmo voluto fare, nonostante la pensiamo diversamente, ormai, nel presente.
Ogni volta che ricadiamo nelle abitudini del passato, nei vecchi schemi obsoleti di pensiero, ci sentiamo sempre peggio; stiamo, infatti, percorrendo la strada che ci porta dalla parte opposta alla direzione che la nostra anima ha scelto di sperimentare, siamo proprio fuori strada! Questo ci fa sentire insoddisfatti, ci toglie autostima e gioia di vivere.
Cosa possiamo fare per ritornare al perfetto riallineamento fra pensieri, parole ed azioni?
Innanzi tutto troviamo un po’ di tempo per calmare il turbinio dei pensieri, per riconnetterci con la nostra Fonte Interiore: lo possiamo fare con la preghiera, la meditazione, il relax a contatto con la natura, con la musica, ecc.
Scriviamo su un quaderno gli obiettivi che per noi sono davvero importanti. Il fatto di scriverli è un modo di dare loro più forza e di fare più chiarezza.
Cerchiamo di vivere con maggiore concentrazione nel momento presente: se mangiamo, pensiamo a mangiare, se lavoriamo, pensiamo solo al lavoro, se riposiamo gustiamoci quel momento, senza pensare ad altro! Insomma IMPARIAMO L’ARTE DI ESSERE SEMPRE PRESENTI NEL MOMENTO PRESENTE: NON C’È ALTRA STRADA PER RAGGIUNGERE LA COERENZA E LA GIOIA.
Essere coerenti con se stressi, non significa necessariamente avere lo stesso pensiero della scorsa settimana, o del giorno passato: noi cambiamo ed evolviamo in continuazione. Significa fare e dire quello che pensiamo e sentiamo profondamente in questo momento, significa saper ascoltare la nostra voce interiore ed avere il coraggio di seguirla.
Fare una cosa che avevamo pensato nel passato e che avevamo detto di voler fare, non necessariamente è un atto di coerenza: ora possiamo aver aperto nuovi occhi, nuove prospettive, nuove finestre. Se ciò che avevamo detto in passato non è più per noi una cosa dharmica , se non soddisfa la voce della nostra coscienza (e sto parlando di voce della coscienza, non dell’attrazione dei sensi od altro), allora è giusto cambiare azione, perché è già cambiato il nostro pensiero, il nostro sentire.
Certamente nel mondo materiale ci sono delle leggi a cui non possiamo sottrarci. Se abbiamo acceso un mutuo per acquistare la nostra casa, dobbiamo continuare a pagarlo, anche se quella casa ora non ci interessa più, anche se non vorremmo più pagarlo. Questo non rientra nel concetto di coerenza fra pensieri, parole ed azioni, ma rientra nella legge del karma, che vuole che ad ogni azione risponda una reazione, una conseguenza. Abbiamo fatto in passato l’azione di accendere un mutuo, ora, di conseguenza, dobbiamo pagarlo. Abbiamo stipulato un contratto di lavoro con il nostro datore di lavoro, ora , di conseguenza, dobbiamo presentarci all’orario stabilito e lavorare, finché non recidiamo quel contratto. Questa è ovviamente coerenza con gli impegni presi.
Cari amici, le sfaccettature sono tante su questo argomento, ma SOLO UNA COSA PUÒ AIUTARCI A COMPRENDERE QUANDO SIAMO COERENTI : QUANDO CI SENTIAMO A POSTO CON LA NOSTRA COSCIENZA, QUANDO NEL “GIOCO DELLA VITA” SEGUIAMO LE “REGOLE DEL GIOCO” CHE ABBIAMO DELIBERATAMENTE DECISO DI SEGUIRE, QUANDO LE PAROLE CHE PRONUNCIAMO E LE AZIONI CHE FACCIAMO CI FANNO STAR BENE, ACCRESCONO AMORE, AUTOSTIMA E FIDUCIA IN NOI STESSI.
Sai Baba diceva che un vero essere umano è colui che ha coerenza fra pensieri, parole ed azioni. Nessuno può aver fiducia in chi predica una cosa, ma poi agisce in tutt’altro modo; e nemmeno si può aver fiducia in chi punta sempre il dito sugli errori altrui, in chi vede sempre l’ego degli altri e non vede il proprio.
Cari fratelli, affidiamoci sempre più agli insegnamenti dei Maestri Spirituali e degli Avatar, e sempre più saremo coerenti. Amiamo sempre più, come Loro ci hanno insegnato: sempre più seguiremo la voce del nostro Sé, e sempre meno quella del nostro ego.
L’UNICO MODO PER ESSERE TOTALMENTE COERENTI CON NOI STESSI È FARE PENSIERI D’AMORE, DIRE PAROLE COLME D’AMORE, FARE AZIONI DETTATE SOLO DALL’AMORE. NOI TUTTI SIAMO INCARNAZIONI DEL DIVINO AMORE, PERCIÒ SOLO QUESTO MODO DI PENSARE, DIRE E FARE PUÒ SODDISFARCI IN PIENO!
BUON AMORE, E QUINDI BUONA COERENZA A TUTTI NOI

Written by amaeguarisci in: Articoli |

Nessun commento

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Theme: TheBuckmaker.com Best WordPress Themes